musica nelle scuole

School of rock.JPG
School of Rock

 
Dewey Finn è uno squattrinato musicista che sogna di diventare un divo del rock. Un giorno, fingendosi il suo coinquilino Ned, ottiene un posto da supplente in una delle più ricche scuole elementari della città. Avendo bisogno di soldi per pagare l'affitto, accetta il lavoro, rivelandosi un insegnante pigro e noncurante delle regole e delle norme che i bambini tentano di spiegargli.
Aggirandosi per la scuola, passa per caso davanti al laboratorio musicale e notando le doti enormi dei ragazzi, in qualche modo limitate dalla rigida compostezza della musica classica, si fa venire un'idea: fondare un gruppo con i talentuosi ragazzi e partecipare ad una battaglia tra rock band. Grazie all'ascolto di canzoni e alla visione di filmati sulle band che hanno fatto la storia del rock, i ragazzi cominciano ad emozionarsi all'idea e partecipano con passione al progetto. Una volta divisi i ruoli della band, Dewey fa in modo che la loro preparazione e le prove della canzone avvengano senza che la fiscalissima preside Rosalie Mullins lo venga a sapere.
La band si presenta all'audizione per la battaglia tra le band ma viene respinta poiché fuori orario. Pur di partecipare però, i ragazzi si fingono malati terminali, riuscendo così ad ottenere la possibilità di suonare al concerto rock insieme alle altre band. Ma non tutto va per il meglio: la maggior parte dei genitori ritiene infatti che la musica rock sia una sciocchezza e cerca quindi di dissuadere i figli dal dedicare tempo a questa attività. Inoltre, la montatura organizzata da Dewey viene scoperta a causa dell'odiosa fidanzata di Ned e l'improvvisato insegnante viene immediatamente licenziato dalla scuola.
Nonostante tutto, il giorno del concerto i ragazzi si mobilitano imperterriti per tirare giù dal letto Dewey (che aveva ormai abbandonato ogni speranza di coronare il suo sogno nel mondo del rock) e si presentano al concerto mettendo in scena una performance spettacolare.
Prima degli alunni della Horace Green si esibiscono i No Vacancy, ossia la band nella quale suonava Dewey, e dalla quale era stato in precedenza cacciato per il suo eccessivo esibizionismo durante i concerti. La gara viene vinta dai No Vacancy, ma al pubblico, genitori inclusi, è piaciuta talmente tanto l'esibizione degli School of Rock che ne viene richiesto a gran voce il bis.
Dopo l'esibizione, il gruppo si riunisce nuovamente a scuola per suonare la celebre It's a Long Way to the Top (If You Wanna Rock 'n' Roll) degli AC/DC. L'epilogo della storia rivela che Dewey è stato assunto nuovamente dalla scuola come insegnante di musica rock nel doposcuola, riuscendo in questo modo a trovare un lavoro vero basato sulla sua grande passione, mentre il suo coinquilino Ned, dopo aver mollato l'antipatica e presuntuosa fidanzata, diventa insegnante di chitarra.

Commenti

Post popolari in questo blog

il potere della musica

Noi siamo la musica

musica classica